domenica 7 aprile 2013

~ Il Padiglione dell'Ala Ovest

Ciao a tutti!
come sempre, non sono in grado di stare dietro a un blog con costanza. ci provo da anni ma alla fine tra scuola e impegni vari finisco sempre per abbandonarlo un po' alla volta (quanto tempo è passato dall'ultimo post che ho scritto? uhmmm meglio non pensarci) ..ma questa volta voglio provarci davvero! (mi dispiacerebbe che anche questo andasse ad aggiungersi agli altri 10 abbandonati ed eliminati nel corso degli anni ç_ç) ..perciò..abbiate pazienza..giuro che ci sto provando.

detto ciò..oggi voglio parlarvi di un fumetto (un manhua, per l'esattezza) che ho letto!
si chiama Il Padiglione dell'Ala Ovest, eccolo qui:
 "Lo Xi Xiang Ji è uno dei classici della letteratura cinese; risale al IX secolo. È stato adattato per il teatro da Wang Shifu, ed è dal suo testo che Sun Jiyau ha tratto questo romanzo grafico delizioso, che racconta dell'incontro fortuito tra la figlia di un nobile cinese e un giovane letterato, che preferisce il vagabondaggio allo studio. L'amore gli imporrà di dare il meglio di sé, per conquistare il cuore della bella Pian Pian e per meritare la stima della sua futura suocera. Un affresco amoroso di rara bellezza, disegnato e colorato dalla giovanissima, talentuosa Guo Guo."

  È una storia abbastanza classica (quasi storica), molto dolce e comunque diversa dalle classiche storie dei manga shoujo per ragazze (sì perchè il target per questo fumetto resta comunque quello femminile). Pur essendo una lettura piacevole, non riesce a diventare eccezionale, anzi: essendo un volume unico, la caratterizzazione dei personaggi viene un po' a mancare e i fatti vengono raccontati (ma neanche tanto!) in modo un po' sbrigativo..insomma, dal punto di vista narrativo per me è stato un po' deludente..

quello che però mi è piaciuto tantissimo (ed è il motivo per cui ve ne sto parlando!) è invece l'aspetto grafico: i colori, i disegni, le atmosfere, le espressioni..i dettagli di acconciature, abiti e ambientazioni sono qualcosa di meraviglioso. Non solo precisi ed espressivi, ma delicati e raffinati..hanno un qualcosa di magico! Per non parlare delle immagini a fine volume..non si riesce a togliergli gli occhi di dosso qualche esempio:


Il Padiglione dell'Ala Ovest è un volume unico edito da ReNoir COMICS.
Sono 112 pagine a colori, formato 17x24, brossurato con alette. Prezzo: 12,50 €.
 In sintesi, se vi interessa la storia stategli alla larga, perchè non merita tutti quei soldi. Per chi invece come me ama soprattutto l'aspetto grafico-visivo dell'opera, è sicuramente un pezzo che merita di stare nella vostra collezione

Buona domenica a tutti :)

Nessun commento:

Posta un commento